Fidanzati multati perché non rispettate le distanze sociali
L’episodio è accaduto a Wipkingen qualche settimana fa.
ZURIGO – L’episodio è accaduto qualche settimana fa in pieno lockdown sui prati di Wipkingen. Una coppia, conviventi da un anno e mezzo, è stata multata per non aver rispettato la distanza sociale di 2 metri così come riferisce NZZ e 20Minuten. I due dovranno pagare una multa di 100 franchi a testa nonostante abbino presentato opposizione alle autorità cittadine. Questo perché nei luoghi pubblici la distanza va rispettata anche se si appartiene allo stesso nucleo familiare. Sarebbe a questo punto da approfondire cosa si intende per luogo pubblico e nucleo familiare visto che nei ristoranti si può star seduti allo stesso tavolo senza problemi.
Versioni differenti tra la coppia e la polizia.
É successo lo scorso 10 aprile a Wipkingen dove la coppia era seduta sul prato mantenendo la distanza sociale con le persone presenti nel luogo. In un primo momento si sarebbe avvicinato a loro un agente chiedendo se vivessero insieme e, a risposta positiva, l’agente si sarebbe allontanato. Successivamente la polizia è tornata sul luogo invitando tutti i presenti ad abbandonare l’area. Dopo qualche minuto un altro agente si sarebbe avvicinato alla coppia multandola. La donna, avvocato di professione, ha raccontato a NZZ che “Ha fatto un riferimento generale alle disposizioni del Consiglio federale”.
La polizia municipale zurighese ha dato una versione diversa riportata dal portavoce Marco Cortesi il quale spiega che su quel prato c’erano troppe persone. Per ben tre volte c’era stato l’invito ad abbandonare l’area e chi non l’ha fatto, ha colpito l’attenzione degli agenti. La coppia non si è voluta allontanare e “Gli agenti hanno agito correttamente quando uno spazio deve essere liberato, questo vale per tutti” afferma Cortesi.
La donna ha ribattuto dicendo che la polizia avrebbe fatto delle raccomandazioni sul comportamento da tenere in quell’area e non un invito a lasciare la stessa.
Durante il lockdown sarebbero state emesse circa 224 multe solo per il distanziamento sociale da parte della polizia zurighese.
Articolo pubblicato il: 16/Mag/2020